top of page

Una buona conservazione e degustazione dei vini

Aggiornamento: 13 feb

A volte i nostri clienti ci dicono che i nostri vini sono migliori quando vengono degustati direttamente nella nostra cantina. Questo si deve a diverse ragioni, tutte legate al modo in cui conserviamo le nostre bottiglie e alle condizioni in cui vengono serviti i vini rossi (per i bianchi e gli spumanti ci sono considerazioni separate).

In breve, ecco come dovreste conservare una buona bottiglia di vino rosso per una degustazione ottimale: la bottiglia deve essere posizionata orizzontalmente in un luogo fresco o in un ambiente con temperatura controllata, ideale tra i 15° e i 25°. È importante mantenere un livello di umidità intorno al 65%. Prima di aprirla e degustarla, assicuratevi che la temperatura di servizio sia di circa 18°. Se non avete accesso a cantine o spazi appropriati, il frigorifero può essere un'alternativa accettabile. Inoltre, tenete presente che la temperatura esterna può influenzare la temperatura del vino, quindi durante l'estate o in ambienti riscaldati, è consigliabile portare il vino a una temperatura più fresca, ad esempio tra i 16° e i 17°.

Quando servite il vino rosso, utilizzate calici di vetro o cristallo con uno stelo per tenerlo. Questi calici dovrebbero avere una base larga che si restringe verso l'alto come un tulipano, con una capacità di circa 450/600 ml. Un movimento leggero e oscillante del vino nel calice contribuirà alla sua aerazione e all'accentuazione dei profumi.

I vini più datati richiedono un'ossigenazione particolare, che può essere ottenuta utilizzando un decanter e alcuni trucchetti, come ad esempio l'aggiunta di una monetina di rame (pulita) da un centesimo nei casi di vini chiusi. Questo aiuta a liberare la struttura del vino, rivelando i profumi e gli aromi. In generale, un consiglio utile è quello di aprire queste bottiglie alcune ore prima di servirle, ad esempio un'ora per ogni anno di invecchiamento rispetto alla data di imbottigliamento.

Se avete domande o necessitate di ulteriori consigli, non esitate a chiedere. Siamo qui per aiutarvi a degustare sempre i vini rossi nelle migliori condizioni possibili.


Roberto Moretti



come degustare vino rosso


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page